Ordine degli Ingegneri della Spezia
Nuovo Notiziario dell'Ordine PDF Stampa
Notiziario GIUGNO 2015
Dopo diverso tempo e grazie alla collaborazione della Commissione Giovani dell'Ordine, coordinata dal Consigliere Ing. Iunior Michele Codeglia torna il notiziario dell'Ordine in versione web.
Il notiziario è uno strumento importante per poter integrare e ampliare le informazioni sulle attività dell'Ordine e le tematiche di attualità che interessano la nostra Professione, ma soprattutto, per come è stato concepito sin dall'inizio, vorrebbe essere la voce dei giovani Ingegneri, che sono il presente ed il futuro della nostra rappresentanza anche a livello istituzionale.
E' anche per questo motivo che trasmetteremo una copia del notiziario locale alla redazione della nostra rivista della Federazione, che da un anno a questa parte ha subito una profonda trasformazione ed evoluzione, diventando una vera e propria testata giornalistica ad ampia diffusione (9000 copie) sul territorio.
L'auspicio è che, con l'attività che ruota intorno al notiziario, sempre più giovani iscritti si rendano partecipi della vita e delle problematiche dell'Ordine, conoscendone gli aspetti legati alle attività istituzionali così come quelli correlati ai rapporti con il mondo esterno e la Pubblica Amministrazione, nella speranza che in un prossimo futuro intendano cimentarsi anch'essi nell'arduo compito di rappresentanza della categoria.
Quindi un benvenuto al nuovo notiziario e un ringraziamento particolare alla Commissione Giovani per l'odierno e futuro contributo alla sua realizzazione.
Paolo Caruana
 
Legge n. 244/2007 PDF Stampa

Obbligo di Fatturazione Elettronica nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni - Codice Ufficio.

Con Decreto Ministeriale del M.E.F. n. 55 del 3 aprile 2013 è stato emanato il Regolamento attuativo di quanto previsto dalla Legge n. 244/2007 e sopra citata e per effetto di tale decreto l’obbligo della Fatturazione Elettronica nei confronti degli Ordini Professionali decorre dal 31 marzo 2015, termine oltre il quale non potranno essere più accettate fatture cartacee o digitali che non abbiano le caratteristiche tecniche previste dal decreto e che non transitino attraverso il SdI.

Si riporta pertanto il Codice Ufficio di questo Ordine al fine dell’emissione  della Fattura Elettronica: UFN13T

 


 
QUOTE DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE - Cambio del concessionario per la riscossione PDF Stampa

Gentilissimi,
auspicando quanto prima una Vostra visita alla nuova sede dell'Ordine, Vi vorrei edurre sulle novità che, per l'anno in corso, il Consiglio Direttivo ha deliberato di introdurre.

La maggior parte delle attività di aggiornamento professionale si svolgeranno in sede, che è stata all'uopo dotata di supporti tecnici multimediali a servizio della sala riunioni principale e di quella secondaria, con una capienza di poco inferiore alle 100 persone;

Gli eventi di aggiornamento si svolgeranno secondo un calendario che è in corso di perfezionamento e che sarà disponibile quanto prima; l'orario di ritrovo, con la presentazione dell'evento e del/i docente/i e la eventuale presentazione commerciale da parte dello sponsor (ove presente) precederà di circa 1/2 ora l'inizio effettivo dell'evento; in ogni caso quindi non saranno ammessi accessi nè registrazioni oltre l'orario effettivo di inizio del corso/seminario; ciò poichè la procedura di registrazione automatica mediante scansione della tessera sanitaria/codice fiscale registrerebbe una presenza inferiore alla durata dell'evento e non consentirebbe il rilascio dei CFP previsti; invitiamo pertanto cortesemente tutti i partecipanti a tener conto di ciò, evitando di chiedere deroghe a tali disposizioni, che il sistema di acquisizione delle presenze non consente.

Gli eventuali pagamenti delle quote di partecipazione all'evento dovranno essere eseguiti, anche in loco e con pagamento elettronico, ma in ogni caso prima dell'inizio del corso/seminario;

Altra novità è quella relativa al servizio di riscossione delle quote di iscrizione ed annuale (comprese eventuali quote pregresse) che il Consiglio Direttivo ha deliberato di affidare ad Equitalia S.p.a. mediante apposita convenzione, lasciandone  invariato l’importo.

Alla stessa Equitalia sono state affidate le azioni di recupero del credito, che saranno intraprese automaticamente dal servizio di riscossione, in caso di mancato pagamento delle quote stesse.
Pertanto il pagamento delle quote potrà avvenire (utilizzando l'apposito bollettino RAV) solo ed esclusivamente tramite servizio bancario e/o postale e non più direttamente presso l'Ordine o mediante bonifico, cioè senza utilizzare il predetto bollettino.

Quanto descritto è stato predisposto per meglio organizzare gli uffici, sollevando la Segreteria dall'aggravio di attività diverse da quelle, a nostro avviso prioritarie, inerenti un adeguato servizio di sportello agli iscritti, sia telefonico che presso la sede.

Si è voluto rinnovare l'impegno nel fornire i migliori servizi agli iscritti, incrementandolo anche grazie alle possibilità che la nuova sede, con i suoi ampi spazi, consente.
Spazi e dotazioni che nelle prossime occasioni auspichiamo possiate apprezzare ed utilizzare al meglio.

Cordiali saluti.
Il Presidente

Paolo Caruana

 
NUOVA SEDE DELL'ORDINE PDF Stampa
SI COMUNICA CHE E' VARIATO
L'INDIRIZZO DELLA SEDE DELL'ORDINE
IL NUOVO INDIRIZZO E' IL SEGUENTE:
VIA V. VENETO 99 - 19124 LA SPEZIA
i recapiti telefonici sono rimasti invariati.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 9